di Roberta Lerici
UNO STUDIO GIAPPONESE DEL 2007 GIUNGE ALLE STESSE CONCLUSIONI DI GIULIANI
"Giuliani, l'uomo che ci ha salvato la vita" Video intervista sopravvissuta
La verità di Giuliani: video (intervista 14 aprile 2009)
aggiornamento del 10 aprile: il Centro Sperimentale Rilevamento Sismico era sul sito www.csrs.it . Qui, ora, appare la scritta della polizia di stato, "sito chiuso e sotto sequestro" Vattino, IDV:Giuliani aveva ragione
La notte del terremoto del 6 aprile ha portato «la famiglia fuori casa» dopo essersi accorto dell'incremento ora per ora delle microscosse «che non scaricavano energia».Roma, 6 apr (Velino) - "Lo sciame non è un fenomeno preparatorio ad un evento sismico più rilevante, né ha correlazione con grandi piogge o nevicate, come ho sentito dire da molti. È un fenomeno normale per una zona come quella di L'Aquila. I dati ottenuti in questi 9 anni di studi, ci hanno consentito di rilevare un rischio sismico maggiore nel periodo invernale che va da novembre ad aprile. Senza voler banalizzare, ma per semplificare i concetti, posso aggiungere anche che l'attività sismica è strettamente correlata alle fasi lunari. In particolare quest'anno, il sistema Terra-Luna, si è venuto a trovare al Perielio (Punto più vicino al Sole, in Inverno) con la Luna nello stesso periodo alla minima distanza dalla Terra, e con il Pianeta Venere allineato, in fase di Venere piena anch'essa vicina.

L'attrazione gravitazionale delle masse sulla Terra hanno intensificato l'effetto marea sul nostro pianeta, rendendo gli eventi sismici più rilevanti, rispetto agli altri sciami, cui siamo stati interessati negli anni precedenti. Mi sento di poter tranquillizzare i miei concittadini, in quanto lo sciame sismico andrà scemando con la fine di marzo". Così Giampaolo Giuliani commentava lo sciame sismico in corso in Abruzzo in un'intervista pubblicata sul quotidiano Il Capoluogo d'Abruzzo lo scorso 25 marzo.
"Lo sciame non è un fenomeno preparatorio ad un evento sismico più rilevante, né ha correlazione con grandi piogge o nevicate, come ho sentito dire da molti. È un fenomeno normale per una zona come quella di L'Aquila. I dati ottenuti in questi 9 anni di studi, ci hanno consentito di rilevare un rischio sismico maggiore nel periodo invernale che va da novembre ad aprile. Senza voler banalizzare, ma per semplificare i concetti, posso aggiungere anche che l'attività sismica è strettamente correlata alle fasi lunari. In particolare quest'anno, il sistema Terra-Luna, si è venuto a trovare al Perielio (Punto più vicino al Sole, in Inverno) con la Luna nello stesso periodo alla minima distanza dalla Terra, e con il Pianeta Venere allineato, in fase di Venere piena anch'essa vicina. L'attrazione gravitazionale delle masse sulla Terra hanno intensificato l'effetto marea sul nostro pianeta, rendendo gli eventi sismici più rilevanti, rispetto agli altri sciami, cui siamo stati interessati negli anni precedenti. Mi sento di poter tranquillizzare i miei concittadini, in quanto lo sciame sismico andrà scemando con la fine di marzo". Così Giampaolo Giuliani commentava lo sciame sismico in corso in Abruzzo in un'intervista pubblicata sul quotidiano Il Capoluogo d'Abruzzo lo scorso 25 marzo.
È possibile prevedere i terremoti? Senza dubbi dice sempre nell'intervista Giampaolo Giuliani, il tecnico che si attribuisce il merito di ‘aver previsto' il terremoto che ha colpito l'Abruzzo pur riguardando le sue ‘previsioni' tempi e luoghi (Sulmona) diversi rispetto a quanto accaduto. E che oggi a distanza di più di una settimana dalle sue dichiarazioni che gli sono valse una denuncia per provocato allarme chiede le scuse a Guido Bertolaso ed Enzo Boschi. Che però ribadisce: "I terremoti non sono prevedibili. Questa cosiddetta previsione di cui si parla, per quel che ne so io, riguardava Sulmona. Se davvero la popolazione di Sulmona fosse stata dirottata all'Aquila sulla base di questa previsione, sarebbe stato un grande problema". Ma chi è Giampaolo Giuliani? Non è un dipendente dei Laboratori del Gran Sasso come ha precisato nelle lettere al Corriere della Sera l'Istituto nazionale di Fisica nucleare (Laboratori che peraltro non si occupano di ricerca sui terremoti). "Frequenta la struttura scientifica in quanto il suo istituto (L'Istituto nazionale di Astrofisica di Torino) - aveva scritto giovedì in una nota il capo ufficio stampa dell'Infn - collabora in un nostro esperimento sui neutrini". Ma cosa c'entra la ricerca sui neutrini con i terremoti? Sempre Giuliani cerca di spiegarlo nell'intervista al quotidiano locale Il Capoluogo d'Abruzzo a cui ha illustrato il funzionamento del suo precursore sismico che rileverebbe le variazioni della concentrazione di radon che - secondo Giuliani - sarebbero correlabili agli eventi sismici. L'idea risale al 2001 ma ci sono voluti due anni per realizzare lo strumento.
"Nel 2002, ad esempio, in corrispondenza del terremoto di S. Giuliano, registrammo valori 100 volte maggiori alla norma, ma disponendo di 1 solo precursore sismico eravamo in grado di emanare un allarme per un evento sismico che distava più di 50 km da L'Aquila, senza poter fornire altre informazioni circa la collocazione o la direzione dell'evento stesso. Oggi con cinque precursori saremmo in grado di essere molto più precisi, triangolando i dati ed i segnali di concentrazione del radon" spiegava il 25 marzo Giuliani al quotidiano abruzzese aggiungendo: "il precursore sismico permette di monitorare i territori e, attraverso la variazione di concentrazione del radon, permette di prevedere un evento sismico con un anticipo variabile dalle 6 alle 24 ore e una efficienza maggiore dell'80 per cento. Ora disponiamo di cinque stazioni che ci consentono di triangolare i dati ottenendo con precisione l'epicentro ed il grado sismico dell'evento. Attraverso questa macchina ho potuto studiare il comportamento del radon e conoscerne delle caratteristiche non note alla scienza ufficiale perché sprovvista della tecnologia da noi utilizzata. I cinque precursori sismici si trovano a Coppito, nel Laboratorio del Gran Sasso (ospite dell'INFN), presso la scuola De Amicis, a Fagnano e a Pineto; sono tutti a più di tre metri sotto terra e in corrispondenza di un evento sismico rilevano nello stesso momento, lo stesso segnale creando un grafico perfettamente sovrapponibile".
È possibile prevedere i terremoti? Senza dubbi dice sempre nell'intervista Giampaolo Giuliani, il tecnico che si attribuisce il merito di ‘aver previsto' il terremoto che ha colpito l'Abruzzo pur riguardando le sue ‘previsioni' tempi e luoghi (Sulmona) diversi rispetto a quanto accaduto. E che oggi a distanza di più di una settimana dalle sue dichiarazioni che gli sono valse una denuncia per provocato allarme chiede le scuse a Guido Bertolaso ed Enzo Boschi. Che però ribadisce: "I terremoti non sono prevedibili. Questa cosiddetta previsione di cui si parla, per quel che ne so io, riguardava Sulmona. Se davvero la popolazione di Sulmona fosse stata dirottata all'Aquila sulla base di questa previsione, sarebbe stato un grande problema". Ma chi è Giampaolo Giuliani? Non è un dipendente dei Laboratori del Gran Sasso come ha precisato nelle lettere al Corriere della Sera l'Istituto nazionale di Fisica nucleare (Laboratori che peraltro non si occupano di ricerca sui terremoti). "Frequenta la struttura scientifica in quanto il suo istituto (L'Istituto nazionale di Astrofisica di Torino) - aveva scritto giovedì in una nota il capo ufficio stampa dell'Infn - collabora in un nostro esperimento sui neutrini". Ma cosa c'entra la ricerca sui neutrini con i terremoti? Sempre Giuliani cerca di spiegarlo nell'intervista al quotidiano locale Il Capoluogo d'Abruzzo a cui ha illustrato il funzionamento del suo precursore sismico che rileverebbe le variazioni della concentrazione di radon che - secondo Giuliani - sarebbero correlabili agli eventi sismici. L'idea risale al 2001 ma ci sono voluti due anni per realizzare lo strumento.
"Nel 2002, ad esempio, in corrispondenza del terremoto di S. Giuliano, registrammo valori 100 volte maggiori alla norma, ma disponendo di 1 solo precursore sismico eravamo in grado di emanare un allarme per un evento sismico che distava più di 50 km da L'Aquila, senza poter fornire altre informazioni circa la collocazione o la direzione dell'evento stesso. Oggi con cinque precursori saremmo in grado di essere molto più precisi, triangolando i dati ed i segnali di concentrazione del radon" spiegava il 25 marzo Giuliani al quotidiano abruzzese aggiungendo: "il precursore sismico permette di monitorare i territori e, attraverso la variazione di concentrazione del radon, permette di prevedere un evento sismico con un anticipo variabile dalle 6 alle 24 ore e una efficienza maggiore dell'80 per cento. Ora disponiamo di cinque stazioni che ci consentono di triangolare i dati ottenendo con precisione l'epicentro ed il grado sismico dell'evento. Attraverso questa macchina ho potuto studiare il comportamento del radon e conoscerne delle caratteristiche non note alla scienza ufficiale perché sprovvista della tecnologia da noi utilizzata. I cinque precursori sismici si trovano a Coppito, nel Laboratorio del Gran Sasso (ospite dell'INFN), presso la scuola De Amicis, a Fagnano e a Pineto; sono tutti a più di tre metri sotto terra e in corrispondenza di un evento sismico rilevano nello stesso momento, lo stesso segnale creando un grafico perfettamente sovrapponibile".
TERREMOTO ABRUZZO/ Il tecnico Giuliani a Porta a Porta
lunedì 6 aprile 2009
«Non c'è mai stata l'intenzione di sostituirmi agli enti preposti ad allertare i terremoti né l'ho mai fatto»: così il tecnico del Gran Sasso, Giampaolo Giuliani, si è difeso questa sera in un'intervista a Porta a Porta in onda su Raiuno.
Giuliani ha ricostruito la vicenda del suo metodo per l'allarme terremoto, metodo scientificamente contestato, spiegando che il sindaco de L'Aquila gli aveva chiesto informazioni e che lui giorno per giorno lo aggiornava sullo sciame sismico in atto. Giuliani ha raccontato che ieri sera ha portato «la famiglia fuori casa» dopo essersi accorto dell'incremento ora per ora delle microscosse «che non scaricavano energia».
Questo suo metodo la settimana scorsa gli aveva fatto avere un avviso di garanzia per procurato allarme ma Giuliani ha precisato che «questi dati non dovevano essere diffusi e mai lo sono stati».
Autore: Roberta Lerici-www.bambinicoraggiosi.com
E' vietata la riproduzione totale o parziale dell'articolo a meno che non si citino autore e fonte con link attivo
Commenti
SISMA
Non sono aquilana, ma vivo in questa meravigliosa città, e devo ribadire che Boschi, avrebbe dovuto avertire gli aquilani, aquilani che non sono mai stati gente isterica, e che non si sarebbe verificata nessuna scena di panico, ma ognuno, dopo la prima scossa, invece di rigirarsi nel letto e riaddormentarsi, come di solito fanno gli aquilani, ma tutti noi saremo usciti e avremo passato la notte in macchina, cosi con semplicità, malgrado il freddo, nessuno sarebbe scapato e non necessitava nessuna evacuazione, e sopratutto si potevano evitare i morti, morti che la commissione grande rischio, si porterà sulla coscienza..... al meno spero che abbiano una coscienza.
Evento sismico 6 aprile 2009
Gioacchino Giuliani, detto "Giampaolo", non cerca ne danaro ne pubblicità (questa non nel senso negativo che le si attribuisce comunemente).
Ha scoperto un macchinario, un principio, un metodo che, se ulteriormente perfezionato, può essere paragonato ad una cura per il cancro, facendo un paragone al campo medico.
Non a caso uso questo paragone perché così è facile capire a quali interessi precostituiti da fastidio (politici, economici e... perché no, anche amministrativi)...
Insomma, è facile capire che se questo metodo funziona, cominciano a tremare tante "poltrone" che a tutt'oggi vengono scaldate da "eminenti" scienziati che succhiano fondi dai soldi pubblici solo per dirci che, a terremoto avvenuto, la magnitudo è stata di 4.5 e non 4.7 come nel resto del mondo è stata riportata (chissà perché l'INGV, e solo l'INGV, riporta sempre i dati più "tranquillizzanti" ...).
Se sei un dipendente statale (poltrona calda e comoda fino alla sicura e ricca pensione) che lavora in uno di questi enti (a prescindere dalla posizione lavorativa specifica) e ti spunta un pinco pallino qualsiasi che ti propone un metodo rivoluzionario che, quantomeno prima facie, pare funzionare e che non ti chiede danaro ma solo supporto alla sperimentazione, e che ti mostra un metodo che allo Stato costerebbe decine di volte meno di quanto oggi spenda per fare non si sa cosa (oltre che distribuire stipendi e consulenze)... capisci che a qualcuno "disturba un po' "?!?
Colgo l'occasione per ricordare l'assurdità ripetuta più volte da Boschi (presidente dell'INGV) all'indomani del mainshock del 6 aprile... Egli disse, cercando per l'ennesima volta di screditare Giuliani, che se gli enti di pubblica sicurezza (protezione civile compresa) avessero dato ascolto a Giuliani, avrebbero spostato i cittadini di Sulmona a L'Aquila... "... e allora che sarebbe successo? Per dare ascolto a quello là avremmo messo nel terremoto anche quelli di Sulmona?!?! "__ Ma... dico... nessuno è impazzito per l'incredibile imbecillità di questa affermazione?!??! Sono queste le persone che garantiscono per la nostra sicurezza?!?!
Cioè, Boschi avrebbe messo i Sulmontini a L'Aquila?!?!
Sarebbe come salvare dei napoletani da un palazzo in fiamme e metterli al sicuro... nel cratere del Vesuvio!!!! Questo pensava Boschi quando ha sparato questa frase?!?! O meglio, pensava prima di pronunciarla?!?
Mah!! Ricordiamo comunque che parliamo dello stesso Enzo Boschi che nel 1985, con sua segnalazione, fece sì che il Ministro Giuseppe Zamberletti facesse evacuare centomila persone da 10 comuni della Garfagnana senza che poi si verificasse alcun fenomeno sismico di rilievo... E questo signore qui ora critica Giuliani?!?
Qui la fonte di quest'ultima notizia... non si sa mai, quando ti permetti di criticare i poteri grossi.. http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_08/atenei_radon_mangiarotti_6b...
Qualsiasi cosa sia il metodo di Giuliani, va analizzato, studiato, magari perfezionato, ma non respinto a pie' pari per questioni di principio e per partito preso ( e per altri motivi che non posso citare a causa dell'esistenza del Codice Penale!!! ).
Personalmente ho sempre seguito i grafici ed ho potuto vedere non solo che il metodo funziona, ma che merita di essere perfezionato, perché taluni errori che durante la sperimentazione venivano verificati, dipendevano proprio dall'insufficienza delle apparecchiature sotto profili di capacità e specificità dei macchinari.
Non mi sorprenderebbe affatto che anche Giuliani se ne andasse all'estero, come qualsiasi cervello degno di cotanto nome che sia capace di inventare qualcosa di nuovo e che funziona, qui in Italia...
Ai posteri l'ardua sentenza...
La cura per il cancro forse è stata scoperta... ma accidenti quanto costerebbe alle industrie farmaceutiche che lucrano miliardi di Euro intorno a questa malattia!!!
Chiaro il concetto?
Buon post terremoto a tutti (p.s.: casa mia è classe E...).
sono pinamente d'accordo,
sono pinamente d'accordo, troppi interessi dietro qs e molti altri eventi, molto piu remunerativi dopo, che si è verificato un evento, che prima, purtroppo viviamo in un mondo malvagio dove, perdonatemi la frase enormemente cinica, ma realistica, morte tua......vita, (soldi, fama, reputazione,ecc. ecc.) mea
giugliani
io sono madredi 2 figli e moglie moto innaorata,io volevo dire,a tutti quelli che hanno messo sotto sequestro il sito di giugliani,che da quando ha fatto il terremoto siamo troppo terrorizzati xche' da dove stiamo noi ci siamo spaventati troppo perche' a parte che non riuscivamo a camminare ma ringraziando il cielo non abbiamo avuto morti,e per la paura abbiamo dormito in macchina per una settimana vorremmo ancora dormire in macchina,ma la vita di tutti i giori non c'e' lo permette.pero' dormiamo tutti e 4 i una stanza con tutte le luci accese e con il terrrore addosso.quindi io che non ho conosciuto giugliani prima della scossa penso che se lo avessii conosciuto lo avrei ascoltato e se non sarebbe successo niente lo avrei ringraziato lo stesso perche' secondo me lui + di me ha avuto un metodo per dire che mi devo difendere e che devo difendere i miei figli o la mia famiglia o chinque sia sotto il io affetto da un mostro silenzioso ma....Dopo tutto questo penso anche che le persone che sono morte se oggi i loro parenti li avrebbero ancora a giugliani gli avrebbero fatto una statua.e poi aggiungo un'ultima cosa,ma e' solo un mio pensiero;io credo che se la paura era sulmona non credo che veramente il sindaco di sulmona avrebbe mandato i suoi cittadini in un luogo sismico ma probabilmente in un luogo che non sia sismico ansi un bel raggi di non so quanti chilometri in linea d'aria si sarebbe dovuta difendere come sulona perlomeno le zone sismiche.pero' ripeto e' solo un pensiero di una madre terrorizzata che preferirebbe passare cento giorni in macchina ma il resto di una vita felice e o una notte a lettto ed il resto della vita a chiedersi ma cosa avrei potuto fare x loro.comunque spero che tutti noi ora avremmo un angelo che ci protegga perche e' e' una strage che non si puo' dimenticare facilmente.un abbraccio affetuoso a tutti coloroche stanno vivendo questo incubo.in quest casi e difficile per tutti sapere cosa fare,anche per lo stato ....
ALESSANDRO M.
*** A SOSTEGNO DI GIULIANI::: RIAPRITE IL SITO***
giuliani
E' illegale chiudere quel sito.
E il popolo italiano che dovrebbe decidere se credere o non credere!!!!!!!
se non esiste nulla che puo prevedere i terremoti,perche' nel caso di un allarme da parte di giuliani non lasciate al popolo la volonta' di decidere se credere o no?
se credo ,mi metto al sicuro ......
se non credo rimango a casa....
domanda?
E se invece ha ragione?
In definitiva ripeto basta oscurare la liberta di opinione!!!!
sito www.csrs.it
Il sito citato,messo sotto sequestro non è del Sig.Giuliani,ma appartiene
ad Andreacchio Raffaele,un'appassionato di sismologia ed autodidatta,che
dal 16 marzo 2009 aveva previsto una serie di forti eventi tellurici,per il mese d'Aprile,lungo la dorsale appenninica Tosco-Emiliana(h.22,40 del 05.04.2009)e lungo
la dorsale Umbro/Marchigiana/Abruzzese dalle 03,32 del 06.04.2009
Il Signore in questione(denunciato per procurato allarme,come il Sig.Giuliani)risiede in Prov.di Sondrio a circa 600 km. dalla zona colpita e "stranamente" aveva captato e percepito con delle apparecchiature e con una sua teoria applicata,l'evento gravoso,in arrivo.
Dopo i fatti,l'oscuramento del sito e la denuncia.
Nel sito vi erano i valori del gas radon e le onde elettromagnetiche percepite dai sensori collocate nella sede del CSRS,valori allarmanti ma non considerati da chi di dovere.
maria elena
***A SOSTEGNO DI GIULIANI: RIAPRITE IL SITO!!!***
SI, riaprite il sito
SI, riaprite il sito www.csrs.it!!!!!!!!
riaprite il sito dove
riaprite il sito dove Giuliani mostrava i suoi grafici!!!!!!!!!!!!!!!
dalla costituzione
Art. 33 L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.
la magistratura e la polizia postale di pescara non dovrebbero far rispettare la legge anzichè fare azioni di censura anticostuìituzionali?
Irrazionalità
Se fosse stato certo che Giuliani aveva torto, sarebbe bastato ignorarlo, invece che, grottescamente, denunciarlo.
Razionale sarebbe effettuare ORA (mentre le scosse ci sono ancora) ulteriori studi per accertare o smentire quelli di Giuliani.
E per chi continua ad infangarlo senza buon senso (è laureato, non è laureato…..), è d’obbligo ricordare che, ad es., Antony Van Leeuwenhoek inventò il microscopio, pur essendo solo un usciere al tribunale di Delft e non ufficialmente uno “scienziato”.
In ogni caso, che non venga lasciato solo a gestire ora l’iter dell’inverosimile denuncia davanti alla Procura.
Anna
IGNORARE
HAI RAGIONE INOLTRE SI PARLA ,SI CERCA DI FARLO PASSARE X VISIONARIO,PAZZO,DENUNCIATO MA NESSUNO SI FERMA SOLTANTO X UN ATTIMO A PENSARE PERò CHE IL TERREMOTO Cè STATO! NESSUNO SI FERMA A PENSARE ! HANNO SOLO PENSATO A CHIUDERGLI LA BOCCA FORSE E DICO FORSE PERCHè LUI AVEVA PREVISTO MENTRE ILLUSTRI SCENZIATI NO! MEDITATE SIGNORI VOI DALL'ALTO PERCHè LE NOSTRE VITE CONTANO COME LE VOSTRE! I NOSTRI FIGLI SONO COME I VOSTRI!
Concordo con tutti: meglio
Concordo con tutti: meglio evaquare inutilmente o tutti quei morti (e molti sono giovani) sotto le macerie?
Giuliani
Riguardo alla fontomatica e disastrosa (per il Prof. Boschi e Bertolaso) evacuazione della popolazione da una città all'altra con conseguente catastrofe, mi fà molto riflettere sulla loro intelligenza. Non pensono che sia più semplice passare una notte o due senplicemente in luoghi sicuri. Basta solamente andare in mezzo alla campagna con i propri mezzi!!!!
Qui si tratta di vite umane e non poche, quindi siano i benvenuti tutti i "maghi e santoni" che riescono a "vederè" i terremoti e qualsiasi altro evento, e lascino decidere alle persone che vivono nei posti ad alto rischio se passare qualche notte all'aperto e forse eviterebbero di perdere figli, genitori e parenti.
Marco (Vigile del Fuoco in pensione)
previsione terremoto
Vorrei sapere se ce' un sito dove il sig.Giulinano fa previsioni aggiornate .Se e' si fatemi sapere ho 2 figlie piccole abito nella costa e sono preoccupata.
Grazy
ciao piacere io mi kiamo
ciao piacere io mi kiamo errico e o 20 anni e abito a sora in pr..........frosinone abruzzo e ti posso dire una cosa tu nn stai in pericolo siamo noi che stiamo in pericolo stai tranquilla ok ciao
Annalisa
Anch'io sono interessata. Fatemi saper dove collegarmi.
annalisa.capozzi@hotmail.it
info previsione sismica
C.S.R.S. - Centro Sperimentale Rilevamento Sismico era sul sito www.csrs.it sul quale ora appare la scritta della polozia di stato con scritto sito chiuso e sotto sequestro. In altre parole lo stato impedisce al cittadino di andarsi ad informare presso chi ritiene competente obbligando tutti ad ingurgitare ciò che il CNR racconta. La risposta sopra citata data in TV della questione di spostare i cittadini di Sulmona a L'Aquila mostra in maniera manifesta che per entrare al CNR bisogna capire che la scienza è credere ciecamente nella religione professata dai professoroni universitari e mai ci si deve armare di umiltà e strumenti per tentare di osservare ed interpretare obiettivamente la natura ripartendo da zero. C'è un solo dio. I terremoti non sono prevedibili. Non hai la laurea se non la pensi così. Evviva la scienza!
Antonio Iervese
La presunzione genera solo del male, perchè proprio per non dare adito ad una verità percepita da chi è più intelligente, ma che non ha ancora gli strumenti per dimostrarne l'attendibilità, si preferisce andare incontro alla tragedia, solo per non offendere il potere scientifico.
Bisogna ricordare che Einstein, ideatore della teoria della relatività, che illustri odierni scienziati non ancora riescono a capire nonostante la formulazione matematica espressa dallo scienziato, venne rimandato in matematica, proprio per non essersi allineato alla comune conoscenza dell'epoca.
Chi siamo noi per stabilire cosa è vero e cosa non è vero, quando non abbiamo i sistemi sensoriali per percepire l'infinito e l'invisibile (ultravioletto e infrarosso)? Chissà quanti fenomeni sfuggono alla nostra conoscenza!!!
Non siamo Dio, e per questo, con le nostre limitate capacità sensoriali, non possiamo dire che un fenomeno non esiste solo perchè non dimostrabile con le superficiali conoscenze che sono in nostro possesso, altrimenti al contrario, se gli strumenti scientifici fossero all'altezza della scienza galileiana, con gli stessi si dovrebbe inconfutabilmente dimostrare l'inesistenza di un fenomeno.
SCIENZIATO A VOLTE SIGNIFICA ANDARE CONTROCORRENTE PER SVELARE UNA REALTA' AGLI ALTRI IGNORATA ED IMPERCETTIBILE.
C.S.R.S. e Giuliani
Credo che Giuliani, abbia tutti i cittadini dalla sua parte e che nessuno creda che la sua macchina non funzioni. E' questo il grande problema della comunità scientifica, oggi: come giustificarsi di fronte all'opinione pubblica.
Informazioni C.S.R.S non è il sito di Giuliani
La polizia postale ha oscurato questo sito perchè a ragione informava delle scosse di terremoto,il sito i questione tendo a precisare non è di Giuliani.
Risp. a Vigile del fuoco in pensione
Sono d'accodo con lei. I cittadini vanno comunque informati.
concordo
concordo pienamente.......
meglio un evacuazione in piu' ma molte vite salvate.........
Cittadino di Trasacco
Sono d'accordissimo con lei... Una notte passata all' aperto non da nessun problema...E' sicuramente meglio di una catastrofe...e cmq vi prego du avvertire tutta la popolazione abruzzese in caso di pericolo.
adry
complimenti a giuliani , al suocero muratore serio...
sulla teoria di giuliani sono dacc.ssima... sono sopravvissuta al sisma dell'80
lui parla dei gas che si sprigionano nell'atmosfera captati subito dagli animali.. con episodi di atmosfera che inprovvisamente al tramonto diventa tutto giallo (questo non e' capitato piu' dopo il terremoto).
le civette del mio parco stroombazzano in un modo e da qui monitorizzo le scosse....